Luvinate per noi è un desiderio. Su cui faticare, gioire e sperare.

Luvinate per noi è un desiderio. Su cui faticare, gioire e sperare. Questo è ciò che unisce gli amici di "TreTorri Luvinate", lista civica sganciata dai partiti ed orientata alla ricerca del bene per Luvinate e per i Luvinatesi, prima di tutto. #ANDIAMOAVANTI!

tretorri.luvinate@gmail.com - clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook



venerdì 29 aprile 2011

Alla ricerca del "bene comune".

In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in programma a Roma per domenica 1 maggio, riportiamo qui di seguito un breve stralcio del discorso tenuto da Sua Santità in occasione della visita al Parlamento Italiano in seduta comune giovedi 14 novembre 2002. “Seguendo con attenzione amica il cammino di questa grande Nazione, sono indotto a ritenere che, per meglio esprimere le sue doti caratteristiche, essa abbia bisogno di incrementare la sua solidarietà e coesione interna. Per le ricchezze della sua lunga storia, come per la molteplicità e vivacità delle presenze e iniziative sociali, culturali ed economiche che variamente configurano le sue genti e il suo territorio, la realtà dell'Italia è certamente assai complessa e sarebbe impoverita e mortificata da forzate uniformità (…).Decisiva è, in questa prospettiva, la presenza nell'animo di ciascuno di una viva sensibilità per il bene comune (…) "La comunità politica esiste (...) in funzione di quel bene comune nel quale essa trova significato e piena giustificazione e dal quale ricava il suo ordinamento giuridico, originario e proprio
( il testo completo è leggibile su http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/2002/november/documents/hf_jp-ii_spe_20021114_italian-parliament_it.html)

Nessun commento:

Posta un commento