Blog di informazione sulla vita culturale, sociale ed amministrativa a cura della lista civica Tre Torri Luvinate
Luvinate per noi è un desiderio. Su cui faticare, gioire e sperare.
Luvinate per noi è un desiderio. Su cui faticare, gioire e sperare. Questo è ciò che unisce gli amici di "TreTorri Luvinate", lista civica sganciata dai partiti ed orientata alla ricerca del bene per Luvinate e per i Luvinatesi, prima di tutto. #ANDIAMOAVANTI!
tretorri.luvinate@gmail.com - clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook
tretorri.luvinate@gmail.com - clicca MI PIACE sulla nostra pagina facebook
martedì 9 giugno 2015
giovedì 4 giugno 2015
UN NUOVO MARCIAPIEDE PER LA SICUREZZA DEI PEDONI
Più sicurezza per i pedoni con il completamento del nuovo marciapiede in Piazza Cacciatori delle Alpi a Luvinate. E’ questo il risultato del provvedimento approvato all’unanimità questa mattina dal Consiglio Comunale di Luvinate, riunitosi di buon mattino – alle 8.30.
Secondo infatti gli obiettivi dell’Amministrazione, presumibilmente durante l’estate, si procederà con l’abbattimento di un muro di una proprietà privata situata nella piazza e con un conseguente piccolo arretramento; a seguito poi della delibera odierna che ha dato il via libero alla cessione – gratuita – tra privati e Comune di circa 20 mq, ci sarà lo spazio per il nuovo percorso pedonale.
«In questo modo consentiremo di ulteriormente allungare il percorso pedonale tra la Piazza del Comune verso la Statale. Già due anni fa -sottolinea il Sindaco Alessandro Boriani- si era creato la prima parte del percorso, di fronte al Monumento dei Caduti, con la creazione di una aiuola che ha fatto diminuire la velocità delle macchine e la conseguente predisposizione di un percorso per i pedoni in totale sicurezza».
Ora invece con il nuovo provvedimento si riunirà in via definitiva il marciapiede esistente, situato appunto di fronte al Monumento dei Caduti, fino al Bar Giardino. Il tutto grazie a contributi straordinari ricevuti dal Comune che non graveranno sulle spese correnti.
«Si risolverà così – prosegue il Sindaco – l’effetto imbuto che tanti Luvinatesi hanno sperimentato. Fra le macchine parcheggiate, quelle in coda al semaforo prima di immettersi sulla Statale e quelle in entrata nel paese, a rimetterci erano i pedoni che dovevano fermarsi per far passare le auto, non essendoci fisicamente lo spazio per muoversi. Ora si garantirà la necessaria sicurezza e mobilità per i pedoni in uno dei punti di maggiore passaggio e collegamento tra la parte nord e sud di Luvinate. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto».
( FONTE: WWW.VARESENEWS.IT - 30 MAGGIO 2015 )
Iscriviti a:
Post (Atom)